Wall Street in rally con aumento maggiore delle attese della fiducia dei consumatori

Pubblicato il 27/05/2025
Ultima modifica il 27/05/2025 alle ore 18:32
Teleborsa
Wall Street si muove in rialzo al ritorno agli scambi dopo la chiusura di ieri per il Memorial Day. Nel weekend il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ridimensionato la minaccia di dazi sulle importazioni dall'UE, disinnescando le tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e il blocco europeo e rafforzando la fiducia degli investitori. Inoltre, la fiducia dei consumatori americani è aumentata più delle attese nel mese di maggio, secondo il sondaggio del Conference Board degli Stati Uniti (incremento dell'indice a 98 punti nel mese, rispetto agli 85,7 punti del mese di aprile e contro una salita più contenuta a 87,1 punti attesa dal consensus)

Sempre sul fronte macroeconomico, gli ordini di beni durevoli sono scesi meno delle attese ad aprile negli Stati Uniti, mentre i prezzi delle case hanno registrato un +3,7% su anno a marzo secondo l'indice FHFA e un +4,1% a/a secondo il report di S&P Case-Shiller.

Dal punti di vista della banca centrale, l'appuntamento clou della settimana è domani, quando saranno pubblicati i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve. Inoltre, sono in calendario interventi di diversi funzionari della Fed. Ieri, il presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, ha chiesto di mantenere stabili i tassi di interesse fino a quando non ci sarà chiarezza sull'impatto dei dazi più elevati sull'inflazione.

Sul fronte degli annunci societari, Salesforce ha annunciato che acquisirà Informatica per circa 8 miliardi di dollari, puntando sulla piattaforma di gestione dati per affinare il proprio vantaggio competitivo nel mercato dell'intelligenza artificiale, mentre Trump Media & Technology Group ha reso noto che prevede di raccogliere 2 miliardi di dollari in azioni e 1 miliardo di dollari tramite obbligazioni convertibili per acquistare criptovalute.

Guardando ai principali indici, il listino USA mostra un guadagno dell'1,51% sul Dow Jones; sulla stessa linea, si muove con il vento in poppa l'S&P-500, che arriva a 5.907 punti. In netto miglioramento il Nasdaq 100 (+2,14%); come pure, balza in alto l'S&P 100 (+1,9%).

In luce sul listino nordamericano S&P 500 i comparti beni di consumo secondari (+2,71%), informatica (+2,39%) e telecomunicazioni (+1,79%).

Al top tra i giganti di Wall Street, Nike (+4,00%), Caterpillar (+2,76%), Apple (+2,62%) e Amazon (+2,61%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su United Health, che prosegue le contrattazioni a -0,82%.

Tra i protagonisti del Nasdaq 100, Marvell Technology (+7,02%), Warner Bros Discovery (+6,73%), ON Semiconductor (+6,06%) e Ross Stores (+5,71%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su PDD Holdings, che prosegue le contrattazioni a -14,20%. Pensosa O'Reilly Automotive, con un calo frazionale dell'1,17%. Tentenna Copart, con un modesto ribasso dello 0,88%.