RiminiWellness 2025: le nuove tendenze del fitness per il benessere integrato

L'evento internazionale di IEG, in programma alla fiera di Rimini e sulla Riviera dal 29 maggio al 1 giugno, amplia l'offerta per le discipline olistiche e per le pratiche ad alta e bassa intensità
Pubblicato il 23/05/2025
Ultima modifica il 23/05/2025 alle ore 13:26
Teleborsa
RiminiWellness 2025 sarà il palcoscenico internazionale dei trend per vivere in forma, moltiplicando l'offerta di discipline innovative per l'allenamento. L'evento firmato Italian Exhibition Group, in programma alla fiera di Rimini e sulla Riviera dal 29 maggio al 1 giugno, offrirà sei aree tematiche, oltre 2mila ore di allenamento, 12 palchi e la presenza dei principali trainer e ambassador del settore, per un'esperienza unica di scoperta e innovazione sulle discipline più d'avanguardia per l'equilibrio fisico.

INDOOR CYCLING SEMPRE PIU' EVOLUTO

La tendenza americana SoulCycle è esplosa negli utlimi anni, ma l'indoor cycling è da sempre protagonista a RiminiWellness, dove continuerà anche in questa edizione a offrire un'esperienza ad alto tasso motivazionale a ritmo di musica ed effetti di luce. La community ICYFF® animerà le quattro giornate di fiera con sessioni di Groupcycling e Cyclex, focalizzati su resistenza, tono muscolare e benessere psicofisico. Nell'area brand experience di Les Mills si potranno scoprire gli iconici programmi del brand e le ultime novità, tra cui LES MILLS SPRINT e LES MILLS RPM, con workout virtuali in loop per gli appassionati del pedalare senza sosta.

Il CARDIO COMBINATO IN TUTTE LE SUE FORME

Il cardio combinato torna con le sessioni di Mobility, HIIT Training e Functional organizzate da MyPersonalTrainer e guidati da otto educator qualificati e di TAMBOO, format multisensoriale che fonde ritmo e spiritualità attraverso la percussione. E ancora, Strong Nation porterà CIRCL Mobility, allenamento innovativo ad alta intensità e mobilità a ritmo di musica e Jill Cooper tornerà con i suoi trainer e training – tra cui SuperJump – sul palco di Levissima +, hydration partner della manifestazione. Sui palchi XXL targati R3BEL Activewear e RiminiWellness si alterneranno oltre 20 lezioni giornaliere, con presenter come Anastasia Alexandridi, Guillermo Vega e Ary Marques, tre volte campione mondiale di aerobica. Inoltre, Rebel presenterà il suo nuovo progetto creativo "PowerFlowers EcoVan" un'esperienza, artistica e sostenibile per rilassarsi e incontrare i presenter. Per chi ama ritmi lenti ma intensi, torna THEPOLE con la sua area experience dedicata a pole dance e discipline aeree. Al FIF Village debutta anche il contest You On Stage, con la finalissima il giorno d'apertura.

L'ENERGIA DELL'ACQUA: ALLENAMENTO, RITMO E INNOVAZIONE

L'acqua si conferma protagonista con tipi di allenamento che fondono tecnica, ritmo e benessere. FluidX Flow propone un esercizio unico grazie all'FX Cube, uno strumento riempito d'acqua e regolabile nel peso che sfida il sistema cardiovascolare e i muscoli stabilizzatori. AcquaFly offre un allenamento mirato per migliorare equilibrio, forza e coordinazione. Zumba sarà presente con le sue divertenti sessioni di Aqua Zumba per bruciare calorie, affiancate da programmi fitness tradizionali e da Zumba Gold, pensato per un pubblico maturo con movimenti a bassa intensità ma funzionali.

BENESSERE EVOLUTIVO: LE NUOVE FRONTIERE DEL WELLNESS

RiminiWellness amplia l'offerta olistica e tra le novità spicca l'evoluzione del Pilates Reformer, la macchina inventata da Joseph Pilates, con l'arrivo in fiera di nuovi modelli studiati per un allenamento ancora più preciso grazie alla presenza dei top brand del settore e a un esclusivo talk di FIF sulla tendenza del TechnoReformer, format che unisce esercizi ispirati al Pilates, musica elettronica pulsante e atmosfere immersive. L'Associazione Professionisti Pilates in Italia – APPI proporrà un programma gratuito di lezioni di Matwork e attrezzi condotte dai direttori delle principali scuole italiane, con talk su temi professionali come previdenza e apertura di studi, mentre Simona Oberhammer, naturopata e ideatrice del metodo Biotipi Oberhammer, spiegherà come allenarsi secondo il proprio biotipo per un benessere duraturo in un appuntamento dedicato. Debutta Rotaction, sistema innovativo per migliorare simmetria e armonia corporea, integrato con il Metodo Loney, ginnastica posturale evolutiva. Completeranno il programma i talk giornalieri "Con Vaginaverso il benessere femminile prende voce" firmati Vaginaverso by Gyno-Canesten Inthima Cosmetic Lenitivo, personal care partner della manifestazione, realizzati in collaborazione con Sayonara Motta e le dottoresse Monica Calcagni e Sabina Fasoli, nei quali si approfondiranno i temi di salute intima e benessere femminile con un approccio scientifico e inclusivo.

DALLE RADICI DELLA SAPIENZA ORIENTALE AL MOVIMENTO CONSAPEVOLE

Nell'Oasi del Benessere si darà ampio spazio a pratiche olistiche e rituali antichi. Debutta Ubtàna, trattamento ayurvedico Rasayana Chikitsa a base di erbe e farine naturali, noto per proprietà purificanti e anti-age. Fa il suo ingresso Di?n Ch?n, riflessologia facciale vietnamita che stimola autoguarigione ed equilibrio energetico. Confermata la presenza di Maderocare™, massaggio non invasivo con strumenti in legno, efficace contro cellulite, ritenzione e tensioni muscolari. Le due Relax Zone offriranno momenti rigeneranti con un'ampia area dedicata ai massaggi. Grande attenzione anche per i 25 anni di BodyFly, metodo olistico firmato da Gennaro Setola, che fonde movimento, forza ed equilibrio in un palco in collaborazione con Sammontana per il lancio del nuovo gelato Amando. Infine, Yoga On Stage, presentato da ReYoga, proporrà sessioni aperte per riconnettersi al respiro e alla consapevolezza del corpo.

GLI AMBASSADOR DELLA MANIFESTAZIONE: STORIE DI PASSIONE E SUCCESSO

Anche quest'anno RiminiWellness ospiterà gli ambassador più amati della community fitness e wellness, che racconteranno l'evento attraverso i loro canali social e momenti dal vivo. Tra loro Giulia Martinelli e Vera Bettiol, del team de La Scimmia Yoga, con il loro stile Vinyasa dinamico. Vida Macura Maglica, International Main Ambassador, che con il programma Extreme Training darà consigli su come raggiungere i propri obiettivi senza diete restrittive. Il fitness sarà rappresentato da Cottoaldente, Main Ambassador On Stage, che chiamerà a raccolta la sua community in un allenamento corale, il sabato; da Nicolò Famiglietti e Daniel Enrico, che proporranno rispettivamente workout e Meet & Greet con le proprie community. Alice Basso, modella e imprenditrice, porterà la sua esperienza nel talk "Face Your Shades - Supera i tuoi limiti" raccontando il proprio viaggio alla ricerca del benessere a 360 gradi, mentre per il Wellness, Martina Sergi terrà due sessioni focalizzate sul miglioramento della mobilità e flessibilità di anche e gambe. Infine, Silvia Fascians sarà protagonista di un workout per prendere consapevolezza del proprio corpo.