EEMS Italia riduce la perdita nel 2024. Nuovo piano punta a diversificazione

Pubblicato il 16/05/2025
Ultima modifica il 16/05/2025 alle ore 08:59
Teleborsa
EEMS, società quotata su Euronext Milan e attiva nel mercato energetico, ha chiuso il 2024 con ricavi e proventi operativi per 2,24 milioni di euro (1,24 milioni di euro nel 2023), un EBITDA negativo per 2,48 milioni di euro (negativo per 2,97 milioni di euro nel 2023) e una perdita netta pari a 2,69 milioni di euro (perdita netta per 3,02 milioni di euro nel 2023).

La Posizione Finanziaria Netta negativa è apri a 380 mila euro al 31 dicembre 2024 (pari a 1.196 migliaia di euro al 31 dicembre 2023) con liquidità disponibile pari a 12 mila euro, indebitamento finanziario corrente pari a 252 mila euro e indebitamento finanziario non corrente pari a 140 mila euro.

Negli scorsi mesi, per incrementare il fatturato e i margini, EEMS ha perfezionato l'acquisizione del 100% delle quote di Pay Store, titolare del marchio OPS! Mobile, società attiva nella telefonia mobile, con diverse offerte commerciali a disposizione della clientela.

"Al momento i volumi non sono eccezionali, ma comunque si stanno facendo 8-10 nuovi contratti giorno di Luce e/o Gas e si ritiene che tali volumi cresceranno in modo significativo - si legge nella nota sui conti - Il margine operativo sulla luce e sul gas e di circa il 7%, mentre sulla telefonia e, in media, 1-1,5 euro al mese per ogni scheda telefonica attiva".

EEMS ha fornito le linee guida del Piano strategico 2025-2027. Oltre al cross selling con Pay Store, viene citata l'inclusione nel settore fintech tramite soluzioni per il pagamento di bollette, ricariche e altri servizi digitali, "che si ritiene un mercato in forte sviluppo, soprattutto nelle fasce di clientela abituate alla multicanalità e alla digitalizzazione". Come secondo step, l'azienda sta lavorando allo sviluppo di piattaforme proprietarie o white label per gestire micro-pagamenti e fidelizzazione.

Viene anche citata, senza dettagli su tempistiche e dati finanziari, l'acquisizione Lago di Codana, società attiva nel settore dei Servizi Ricettivi (Hospitality Management, area dedicata alla gestione delle strutture ricettive si occupa di: operatività quotidiana (accoglienza, housekeeping, food & beverage); revenue management e strategie tariffarie; customer care e customer experience. "In un'ottica di sinergia tra le due funzioni, l'azienda ha sviluppato un modello di business ibrido, in cui l'offerta ricettiva è fortemente integrata con la valorizzazione immobiliare - viene evidenziato - Ciò consente di migliorare la marginalità complessiva e di sostenere eventuali strategie di espansione, come l'acquisizione di nuove proprietà o lo sviluppo di formule miste".