Zucchetti, finanziamento di 300 milioni di euro da Banco BPM

Pubblicato il 13/05/2025
Ultima modifica il 13/05/2025 alle ore 10:53
Teleborsa
Banco BPM ha perfezionato un accordo di finanziamento da 300 milioni di euro a favore di Zucchetti, la prima Software House italiana, leader nella fornitura di soluzioni software per professionisti e aziende operanti in diversi settori.

Il finanziamento, della durata di sei anni, sarà finalizzato a sostenere i piani di investimento del Gruppo Zucchetti, che prosegue il proprio sviluppo affiancando alla crescita organica quella per linee esterne. Negli ultimi 10 anni la software house con sede a Lodi ha completato oltre 200 acquisizioni in società del settore IT. Zucchetti è oggi presente con sedi dirette in 15 Paesi: oltre all’Italia, conta filiali in Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Austria, Polonia e Romania, oltre che in Brasile, Stati Uniti e Cina.

Particolare rilevanza all'interno della strategia di sviluppo, si legge in una nota, rivestono gli investimenti in ambito Intelligenza Artificiale, area su cui il Gruppo sta concentrando importanti risorse e competenze per potenziare le proprie soluzioni e guidare l’innovazione digitale delle imprese di qualsiasi settore e dimensione.

"Zucchetti è sempre stata un’azienda proiettata al futuro - ha dichiarato Alessandro Zucchetti, presidente di Zucchetti - Oggi più che mai stiamo investendo per avere un’ampia offerta che garantisca un vantaggio competitivo ai clienti che utilizzano le nostre soluzioni, essendo gli investimenti nell’integrazione applicativa un aspetto fondamentale e prioritario nei nostri piani di sviluppo. Questo finanziamento ci permetterà di accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita e innovazione".

"Siamo orgogliosi di affiancare una realtà come Zucchetti, simbolo di eccellenza e innovazione del Made in Italy nel mondo - ha commentato Mattia Mastroianni, responsabile Corporate di Banco BPM - Il nostro sostegno conferma la fiducia nel progetto industriale di lungo termine del Gruppo e nella sua capacità di generare valore, occupazione e competitività".