Thailandia, Borsa amplia partnership con Nasdaq per modernizzare mercato dei capitali

Pubblicato il 13/05/2025
Ultima modifica il 13/05/2025 alle ore 08:38
Teleborsa
La Borsa della Thailandia (SET) e il Nasdaq hanno annunciato un'espansione della partnership tecnologica strategica volta a modernizzare i mercati dei capitali thailandesi. La collaborazione si concentra sul rafforzamento della resilienza e dell'integrità del mercato, allineandosi agli standard globali e sfruttando le capacità di intelligenza artificiale del Nasdaq, si legge in una nota.

SET promuoverà l'adozione delle piattaforme di rischio e sorveglianza del Nasdaq all'interno della sua comunità di membri per contribuire a promuovere un'infrastruttura coerente nell'intero ecosistema di mercato. L'iniziativa si basa sull'implementazione, da parte di SET, della tecnologia avanzata di sorveglianza e gestione del rischio del Nasdaq, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza, la trasparenza e la gestione del rischio a livello di sistema.

"La Borsa della Thailandia svolge un ruolo fondamentale nel sostenere una crescita sostenibile e nell'attrarre investimenti di capitale in Thailandia e nella più ampia regione del Sud-est asiatico - ha affermato Tal Cohen, presidente del Nasdaq - La nostra partnership tecnologica ampliata con SET supporta il loro continuo percorso di modernizzazione per migliorare la liquidità, la trasparenza e l'integrità del loro mercato, promuovendo così la fiducia degli investitori nell'ecosistema finanziario".

"Resilienza e integrità sono essenziali per mercati dei capitali dinamici e capaci di attrarre investimenti internazionali - ha affermato Asadej Kongsiri, presidente della Borsa della Thailandia - Adottando le soluzioni avanzate di gestione del rischio e sorveglianza del Nasdaq e promuovendole tra i nostri membri, stiamo rafforzando le basi per una gestione prudente del rischio, l'efficienza del capitale e la fiducia degli investitori. Questo approccio integrato migliora la nostra capacità di individuare abusi di mercato, monitorare le attività di trading ad alta frequenza e di vendita allo scoperto e rafforzare la posizione di leadership della Thailandia nei mercati dei capitali dell'ASEAN".