FiberCop, la società che gestisce l’infrastruttura digitale più estesa e capillare del Paese, e il
Politecnico di Torino hanno avviato una collaborazione strategica per sviluppare e progettare le reti di telecomunicazione del futuro. La
partnership prevede
10 progetti di ricerca e sperimentazione su tecnologie avanzate per le infrastrutture digitali, insieme a iniziative di formazione, eventi e challenge per la ricerca di talenti.
La
collaborazione è stata presentata oggi presso il Politecnico di Torino alla presenza del Rettore, Stefano Paolo Corgnati, e del Responsabile Technology & Innovation di FiberCop, Daniele Franceschini.
"Il Politecnico di Torino conferma il proprio ruolo di promotore dell'innovazione e del trasferimento tecnologico nel settore ICT. La collaborazione con FiberCop rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra mondo accademico e industriale, grazie all’avvio di progetti congiunti e borse di studio rivolte agli e alle studenti. Queste iniziative consolidano il ruolo strategico del nostro Ateneo come motore di sviluppo tecnologico e partner di riferimento per le imprese che investono nel futuro digitale del Paese", ha dichiarato
Stefano Paolo Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino.
I principali ambiti di ricerca saranno, tra gli altri, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per gestire le reti di telecomunicazione, la creazione di "
gemelli digitali" (Digital Twin) delle infrastrutture, lo sviluppo di tecnologie per monitorare e ridurre i consumi energetici e autoprodurre energia pulita, le reti autonome, il calcolo quantistico (quantum computing) e l’edge cloud. La partnership prevede la creazione di laboratori tecnico-scientifici congiunti e la partecipazione a programmi di ricerca nazionali e internazionali.
Complessivamente saranno coinvolte circa 50 persone tra ricercatori e ricercatrici del Politecnico di Torino, ingegneri e professionisti dell’innovazione di FiberCop, con l’obiettivo di creare un ecosistema di
competenze e
tecnologie in grado di supportare la trasformazione digitale del Paese.
"Questa collaborazione con il Politecnico di Torino rappresenta per FiberCop un investimento strategico nel futuro delle telecomunicazioni e nella crescita di nuove competenze. L’innovazione tecnologica passa dalla capacità di fare rete tra imprese, università e giovani talenti, ed è proprio su questo modello che vogliamo realizzare le infrastrutture digitali di nuova generazione", ha dichiarato
Daniele Franceschini, Responsabile Technology & Innovation di FiberCop.
Nel quadro della
collaborazione, FiberCop finanzierà 6 borse di studio destinate a studentesse meritevoli iscritte per la prima volta a corsi di Laurea Magistrale in ambito STEM del Politecnico. Le borse avranno durata biennale e un valore di 6.000 euro annui ciascuna.
Saranno lanciate due challenge rivolte alle studentesse e agli studenti: una dedicata al
monitoraggio intelligente delle reti e una al riutilizzo sostenibile dei materiali dismessi. L’obiettivo è individuare soluzioni innovative e scoprire nuovi talenti da inserire in azienda.
La collaborazione include anche
iniziative di formazione per dipendenti FiberCop, tra cui il corso di Alta formazione permanente “Future Network Infrastructures: Softwarization, Cloudification, Automation & Emerging Tech Trends”.