Prosieben, PPF sfida MFE e lancia controfferta per salire al 29,9%. Titolo vola

Pubblicato il 12/05/2025
Ultima modifica il 12/05/2025 alle ore 10:10
Teleborsa
Il gruppo ceco PPF punta ad aumentare la sua partecipazione in ProSiebenSat.1 fino al 29,99%.

PPF Group, che attualmente detiene una quota di quasi il 15% nell'emittente tedesca attraverso azioni e strumenti, ha lanciato un'OPA sotto forma di offerta parziale per un corrispettivo in contanti pari a 7 euro per azione. MFE ha messo sul piatto un corrispettivo d'offerta al minimo di legge, pari a un valore di 5,74 euro.


Il board di ProSieben, si legge in una nota, "accoglie con favore" l'offerta annunciata da PPF e "apprezza l'elevato impegno" di PPF nei confronti del gruppo in qualità di azionista di maggioranza orientato al lungo termine, "dimostrato dall'intenzione di aumentare la propria partecipazione con un sovrapprezzo, nonché il suo continuo sostegno al Comitato esecutivo e all'esecuzione della sua strategia".

L'offerta, sottolinea Prosieben, "non è finalizzata all'acquisizione di una partecipazione di controllo nella società e, di conseguenza, non si estende all'acquisizione di tutte le azioni in circolazione. L'offerta offrirà agli azionisti, che preferiscono monetizzare il loro investimento a breve termine, un'alternativa migliore, interamente in contanti, all'offerta pubblica di acquisto pubblicata da MFE l'8 maggio, con un premio di circa il 21% rispetto al corrispettivo implicito dell'offerta MFE al 9 maggio 2025".

Il titolo Prosiebensat.1 vola sulla piazza di Francoforte mettendo a segno un rialzo a doppia cifra (+17%).