Obiettivo Italia 2025, l’iniziativa della
Divisione IMI Corporate & Investment Banking di
Intesa Sanpaolo, fa tappa a
Lonato del Garda per confrontarsi e dialogare con il mondo imprenditoriale in un territorio chiave per l’economia italiana. L’elevata partecipazione e il grande interesse registrato dall’iniziativa confermano la centralità di questa area: la città, scelta per il secondo anno consecutivo, rappresenta infatti un hub strategico grazie alla vivacità del tessuto industriale e alla capacità di intercettare le sfide della trasformazione economica. All’evento è prevista la presenza di circa 60 tra esponenti di primo piano e top manager delle imprese di Lombardia e Nord-Est.
L’
Italian Network supporta nelle due aree oltre
5.800 aziende, riconducibili a circa 1.100 gruppi commerciali. Nel 2024, gli impieghi medi per cassa della Divisione IMI CIB in questi territori hanno raggiunto un valore di
33 miliardi di euro, rappresentando il 40% dei volumi complessivi dell'Italian Network. Centrale il ruolo della Lombardia, dove sono oltre 60 i professionisti dedicati al servizio di 4.000 imprese per un valore di impieghi medi di oltre 23 miliardi di euro. A livello nazionale l’Italian Network segue più di 2.300 Gruppi Corporate e Istituzionali con oltre 80 miliardi di euro di impieghi medi per cassa.
"Questi territori si confermano come uno dei motori strategici dell’Italia, con un tessuto produttivo tra i più dinamici, competitivi e internazionalizzati d’Europa. L’innovazione non è solo un obiettivo di queste aree, ma una leva quotidiana di crescita e occupazione. In uno scenario globale in rapida trasformazione, vogliamo essere ancora più vicini alle tante realtà imprenditoriali italiane, offrendo non solo servizi e consulenza, ma ascolto, visione e strumenticoncreti per affrontare il futuro – ha dichiarato
Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo –Il nostro impegno è continuare a essere partner strategici nello sviluppo delle imprese e dell’economia reale del nostro Paese, promuovendo un modello di crescita sostenibile e di lungo periodo, anche attraverso l’offerta di soluzioni e servizi innovativi e digitali in ambito transaction banking e gestione dei rischi".
L'incontro sarà aperto da Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI CIB, per poi proseguire con l’intervento di
Gregorio De Felice, Chief Economist e Head of Research della Banca, che illustrerà le tendenze macroeconomiche globali alla luce dei recenti sviluppi su dazi e politiche commerciali.
L’evento offrirà poi alle imprese l’opportunità di confrontarsi con gli esperti della Divisione su tematiche di stretta attualità per il
settore imprenditoriale, tra cui innovazione, trasformazione digitale, gestione del rischio finanziario e strategie di crescita. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con nuove tappe a Torino, Bologna, Milano, Napoli e Roma, rafforzando così il ruolo della Divisione IMI CIB come partner di riferimento per lo sviluppo delle imprese italiane.