CDP porta a Piazza Affari da Dublino il Programma di emissioni obbligazionarie per istituzionali

Pubblicato il 08/05/2025
Ultima modifica il 08/05/2025 alle ore 14:53
Teleborsa
Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è il primo emittente autorizzato ad operare con un proprio Programma di emissioni obbligazionarie riservato a investitori istituzionali (Programma DIP, Debt Issuance Programme) quotato esclusivamente in Italia. Il Programma DIP, per la prima volta dalla sua costituzione (avvenuta nel 2015) ed in via esclusiva, è stato approvato dalla CONSOB ed è stato ammesso da Borsa Italiana, Gruppo Euronext, a quotazione sul MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni), il mercato obbligazionario regolamentato nazionale.

Con il cambio del mercato di quotazione dalla Borsa di Dublino a Piazza Affari, CDP "dimostra il suo concreto sostegno all'iniziativa promossa da Borsa Italiana e CONSOB volta a rafforzare lo sviluppo del mercato obbligazionario nazionale attraverso un aumento delle approvazioni e delle quotazioni di strumenti obbligazionari in Italia", si legge in una nota.

L'operazione punta ad attrarre altri emittenti, favorendo la crescita e la competitività del sistema finanziario italiano e migliorandone la percezione anche a livello internazionale.

La scelta di CDP risulta un naturale sviluppo di quanto intrapreso in fase di costituzione del Programma di CDP, riguardo all'emissione di titoli governati dal diritto italiano e soggetti a regime di dematerializzazione e accentramento su Euronext Securities Milan in qualità di Central Securities Depository.