Seduta cauta a Wall Street, in una giornata in cui
l'attenzione è rivolta alla Federal Reserve. È ampiamento previsto che la banca centrale mantenga il suo tasso di riferimento stabile al 4,25%-4,50%. Con alcuni analisti che prevedono che la Fed riprenda a tagliare i tassi a giugno, l'attenzione sarà rivolta alle parole del presidente Jerome Powell sul percorso dei tassi, anche se sicuramente si asterrà dal fornire una chiara forward guidance, data l'incertezza sui dazi.
Sempre sul fronte delle banche centrali, la
banca centrale cinese ha annunciato una serie di misure per allentare ulteriormente la politica monetaria. Tra queste, la riduzione del coefficiente di riserva obbligatoria, l'abbassamento dei tassi di riferimento e dei tassi di interesse per settori specifici e una nuova linea di credito a sostegno del settore dei servizi.
Per quanto riguarda i
dazi, i funzionari statunitensi prevedono di recarsi in Svizzera entro la fine della settimana per colloqui commerciali con la Cina. Il Segretario al Tesoro
Scott Bessent ha dichiarato a Fox News che l'incontro si concentrerà sulla de-escalation piuttosto che sul raggiungimento di un accordo, ma ha affermato che gli attuali dazi non sono sostenibili.
Tra chi ha pubblicato i
risultati prima della campanella,
Walt Disney ha
alzato la guidance per l'intero esercizio dopo un secondo trimestre positivo;
Uber ha
rilasciato un outlook confortante dopo ricavi sotto le attese nel primo trimestre;
Emerson ha
migliorato la guidance annuale dopo un secondo trimestre in crescita.
Sul
fronte macroeconomico, sono rimbalzate le le domande settimanali di mutuo negli Stati Uniti, con i tassi sui mutui trentennali che sono scesi al 6,84% dal 6,89% precedente, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA).
Guardando ai
principali indici di Wall Street, guadagno frazionale sul
Dow Jones dello 0,32%, mentre, al contrario, si muove intorno alla parità l'
S&P-500, che continua la giornata a 5.614 punti. Pressoché invariato il
Nasdaq 100 (0%); sulla stessa linea, sui livelli della vigilia l'
S&P 100 (+0,15%).