IGD, nel 1° trimestre utile utile ricorrente in leggero calo a 10,2 milioni

Pubblicato il 06/05/2025
Ultima modifica il 06/05/2025 alle ore 14:22
Teleborsa
IGD-SIIQ, azienda attiva nella proprietà e gestione di Centri Commerciali e quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana, nel primo trimestre del 2025 ha registrato ricavi da attività locativa netti pari a 27,3 milioni di euro, in calo del 12,4% rispetto allo stesso periodo del 2024.

L’Ebitda della gestione caratteristica si attesta a 24,8 milioni di euro, in calo di 3,8 milioni di euro rispetto al dato del primo trimestre 2024 in seguito alla citata cessione, mentre a perimetro omogeneo registra invece una crescita pari al +2,1%. L’incidenza sui ricavi lordi è pari al 72,2%.

Il risultato della gestione finanziaria complessiva è pari a -17,8 milioni di euro, inferiore di 0,7 milioni rispetto al primo trimestre 2024 (3,9%). Tale risultato, depurato dagli oneri contabilizzati in accordo all’IFRS 16 e dalle partite non ricorrenti legate al rimborso di bond e finanziamenti, è pari a -12,1 milioni di euro, con un miglioramento di 3,7 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo del 2024 (23,4%). La riduzione degli oneri finanziari ricorrenti è dovuta principalmente al significativo miglioramento della posizione finanziaria netta realizzato con le dismissioni effettuate nel 2024 e nel 2025.

Il Gruppo chiude il trimestre con un utile netto pari a 1,6 milioni di euro, dopo aver contabilizzato ammortamenti, accantonamenti e oneri straordinari per 4,9 milioni. L’Utile netto ricorrente (FFO) è pari a 10,2 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto al primo trimestre 2024 (-0,9%), nonostante la variazione del perimetro del portafoglio che è stata compensata dai minori oneri finanziari ricorrenti.

"I risultati del primo trimestre 2025 mostrano i primi, significativi effetti del rifinanziamento annunciato a febbraio che, oltre all’allungamento della durata media delle scadenze, portano ad una riduzione del tasso medio ponderato del debito che oggi è sceso al 5,6%. Guardiamo con attenzione al mercato dei capitali per valutare l’opportunità di finalizzare nuove operazioni e così proseguire la strategia di riduzione del costo - ha dichiarato l'’Amministratore Delegato, Roberto Zoia -. Continuiamo a monitorare anche le migliori opzioni per la dismissione di asset non core, come la cessione realizzata a febbraio di un centro commerciale del portafoglio rumeno. Il percorso di crescita della gestione caratteristica, uno degli obiettivi strategici del nostro Piano Industriale, continua trimestre dopo trimestre ed è sempre più visibile nei numeri. Abbiamo registrato, infatti, un andamento positivo del business operativo, con una crescita dei ricavi netti da locazione like for like e un incremento del livello di occupancy delle nostre gallerie".