Danske Bank, banca danese, ha registrato un
utile netto di 5.757 milioni di DKK (circa 771 milioni di euro) nel
primo trimestre del 2025, in aumento rispetto al primo trimestre 2024 (5.629 milioni di DKK) e sopra le attese degli analisti (5,31 miliardi di corone), grazie all'aumento del reddito netto da commissioni e del reddito netto da negoziazione e alla riduzione delle spese operative, sebbene l'effetto sia stato parzialmente compensato da un minor margine di interesse netto e da un minor utile netto da attività assicurativa.
La banca prevede che il reddito totale sarà leggermente inferiore nel 2025 rispetto al 2024, a causa del
minor margine di interesse netto dovuto alla riduzione prevista dei tassi di mercato. Il reddito del core banking continuerà a beneficiare del solido reddito da commissioni e dei continui sforzi per guidare lo slancio commerciale e la crescita, in linea con gli obiettivi finanziari per il 2026. Il reddito da attività di negoziazione e assicurativa sarà soggetto alle condizioni del mercato finanziario. Prevede un utile netto compreso tra 21 e 23 miliardi di DKK.
Alla fine del primo trimestre del 2025, Danske Bank aveva
riacquistato circa 1,5 milioni di azioni per un importo totale di 355 milioni di corone danesi a fronte del programma di riacquisto di azioni pianificato per un valore di 5 miliardi di corone danesi. Dopo aver dedicato quasi cinque anni a Danske Bank e un totale di 36 anni a una carriera aziendale attiva, Stephan Engels, Direttore Finanziario, si è ritirato dai ruoli dirigenziali. Cecile Hillary ha assunto la carica di Direttore Finanziario il 1° marzo 2025.