Con una quota del 18% grazie a oltre 10 miliardi di euro di crediti erogati alle famiglie italiane negli ultimi 12 mesi, e una crescita superiore alla media di mercato, Findomestic Banca (Gruppo BNP Paribas) a fine 2024
si conferma leader nel mercato del credito al consumo: +8,3% di produzione contro 7,5%. Il consiglio di amministrazione della Banca ha approvato il bilancio d’esercizio 2024, che evidenzia un utile in crescita del 23,7%, pari a 122 milioni di euro. Lo stock complessivo si attesta a circa 22 miliardi di euro, inclusi 1,2 miliardi di euro (+15% rispetto al 2023) in linee di credito a sostegno dei partner commerciali.
Complessivamente, il costo del rischio di credito al 31 dicembre 2024 è in diminuzione rispetto al 2023, e il rapporto del costo del rischio complessivo sugli impieghi medi gestiti risulta pari all’1,9% per il 2024, in calo rispetto al livello raggiunto nell’esercizio precedente. I costi operativi del 2024 ammontano a 434 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto a quelli dell’anno precedente (+0,30%).
Findomestic spinge l’acceleratore sulla digitalizzazione non solo in fase di vendita (oggi le erogazioni di credito interamente online rappresentano oltre il 30% del totale dei prestiti web e molte delle principali partnership della Banca nel mondo del retail si sviluppano nel mondo dell’e-commerce), ma anche nella gestione della relazione quotidiana grazie a un’App che offre tutti i servizi e consente di sottoscrivere e gestire con semplicità e in autonomia i principali prodotti. La Banca continua, inoltre, a sviluppare la sua capillare presenza su tutto il territorio nazionale, grazie a una rete di 325 agenzie, oltre 20.000 partner commerciali e 15.000 sportelli di partner bancari.
La rete diretta, quella agenziale e le partnership sono uno degli asset su cui Findomestic basa il proprio modello di sviluppo: “la collaborazione con le principali realtà della distribuzione specializzata e della mobilità –
spiega Marco Tarantola - non solo amplifica e arricchisce le reciproche capacità e competenze, ma permette anche di rispondere alle esigenze dei comuni clienti in modo più mirato ed efficace. Ogni alleanza che stringiamo è pensata con un duplice obiettivo: garantire un’evoluzione costante della nostra offerta con soluzioni sempre più complete e innovative e garantire ai nostri clienti, ovunque si trovino, la migliore esperienza d’acquisto.”.
Tra i 134 mila nuovi conti aperti in Findomestic Banca nel 2024 oltre
il 40% appartiene a nuovi clienti, a conferma dell’efficacia della scelta di diversificare l’offerta in ottica acquisizione ma anche in ottica di sviluppo della relazione con i clienti originati dal credito. La crescita del numero di conti (+27,4% vs 2023) ha inoltre garantito un incremento delle giacenze di oltre 300 milioni di euro (+55% vs 2023). È, soprattutto, grazie a questa performance, trainata dal nuovo Conto Deposito (circa 580 milioni di euro complessivi, +72% vs 2023), che nei primi mesi del 2025 le giacenze totali hanno raggiunto il traguardo del miliardo di euro. A questo si aggiunge il recente lancio di una nuova carta di credito, senza alcuna spesa di apertura e gestione, con l’opzione di rateizzare le spese in maniera flessibile ed autonoma tramite app.
“Per il 2025 – ha aggiunto Tarantola -
la nostra priorità come banca è quella di supportare le famiglie con soluzioni finanziarie flessibili e trasparenti e con strumenti bancari, disegnati ed integrati in modo coerente con i loro bisogni effettivi che possano sostenerle nella gestione del proprio budget e dei propri progetti d’acquisto, il tutto accompagnato da una consulenza costante per ogni specifica esigenza del quotidiano tramite le nostre agenzie e i nostri partners. Sono molte le iniziative sia commerciali sia di sviluppo infrastrutturale che sono in corso grazie all’impegno costante di oltre 2600 colleghe e colleghi con cui stiamo disegnando il prossimo futuro di Findomestic”.