AI nel commercio: Visa inaugura nuova era, shopping "personalizzato, sicuro e semplice"

Visa Intelligent Commerce pronta a rivoluzionare il modo in cui acquistiamo valorizzando il potenziale degli agenti IA
Pubblicato il 02/05/2025
Ultima modifica il 02/05/2025 alle ore 11:31
Teleborsa
Garantire fiducia e sicurezza nel commercio guidato dall'Intelligenza Artificiale nel segno di semplicità e affidabilità per esercenti e consumatori: con questa finalità Visa ha presentato durante il Visa Global Product Drop di San Francisco, Visa Intelligent Commerce che consente di cercare e acquistare grazie all’AI, mettendo in campo sia la potenza della sua rete che decenni di esperienza. Un’iniziativa rivoluzionaria che apre la rete di pagamento Visa a sviluppatori ed ingegneri, impegnati a realizzare gli agenti di AI destinati, di fatto, a trasformare il commercio.

Trovare il maglione perfetto, organizzare una vacanza o semplicemente fare la spesa? E' ormai evidente che l'IA sta trasformando il modo in cui facciamo acquisti e paghiamo, ciò significa che ben presto milioni di persone si affideranno all’intelligenza artificiale e proprio per rendere l'esperienza di pagamento fluida e sicura, le tecnologie di pagamento di Visa, tra cui la tokenizzazione e le API di autenticazione, aiuteranno a garantire che le transazioni avvengano in modo sicuro e fluido, offrendo fiducia ai consumatori che scelgono di acquistare tramite AI.

“Presto le persone affideranno agli agenti AI il compito di cercare, selezionare e acquistare per loro conto”, ha dichiarato Jack Forestell, Chief Product and Strategy Officer di Visa. "Questi agenti dovranno essere considerati affidabili nei pagamenti non solo dagli utenti, ma anche da banche e venditori". "Così come abbiamo assistito al passaggio dagli acquisti fisici a quelli online, e poi da online a mobile, Visa sta ora definendo lo standard per una nuova era del commercio" ha aggiunto Forestell. “Con Visa Intelligent Commerce, gli agenti AI potranno trovare, scegliere ed effettuare acquisti per i consumatori, sulla base delle preferenze da loro impostate. Ogni consumatore stabilirà i propri limiti, e Visa si occuperà del resto".

Con oltre 30 anni di esperienza nell’utilizzo dell'intelligenza artificiale e del machine learning per gestire rischi e frodi, al fine di garantire esperienze di pagamento sicure Visa - insieme ai principali attori del settore AI — tra cui Anthropic, IBM, Microsoft, Mistral AI, OpenAI, Perplexity, Samsung, Stripe e altri - renderà possibile un commercio basato sull'AI, personalizzato e sicuro su scala globale.

Visa Intelligent Commerce comprende:
AI-Ready Cards: sostituisce i dati della carta con credenziali digitali tokenizzate, migliorando la sicurezza dei consumatori e semplificando i processi di pagamento per gli sviluppatori. Conferma che l’agente selezionato dal consumatore sia autorizzato ad agire per suo conto e porta la verifica dell'identità nel commercio AI. Solo il consumatore può istruire l’agente su cosa fare e quando attivare una credenziale di pagamento.
Personalizzazione tramite AI: il consumatore ha il controllo totale, condivide le informazioni di base sulle spese e sugli acquisti con Visa, fornendo il consenso per migliorare le prestazioni degli agenti e personalizzare le raccomandazioni di acquisto.
Pagamenti AI semplici e sicuri: consente ai consumatori di impostare facilmente limiti e condizioni di spesa, definendo linee guida chiare per le transazioni effettuate dagli agenti. Condivide i dati commerciali in tempo reale con Visa, permettendo di applicare controlli sulle transazioni e facilitare la gestione di eventuali controversie.

“Stiamo collaborando con aziende all'avanguardia nell'AI per favorire la partecipazione delle piattaforme di intelligenza artificiale e supportare nuove modalità di pagamento, in cui sicurezza e fiducia siano priorità assolute”, ha sottolineato Forestell. “Insieme ai nostri partner, abbracciamo pienamente il potenziale trasformativo dell’AI in ogni aspetto del commercio, dei pagamenti e del business”.