Volkswagen, utile 1° trimestre in calo ma recuperano consegne e ricavi

Pubblicato il 30/04/2025
Ultima modifica il 30/04/2025 alle ore 10:54
Teleborsa
Effetto dazi sui conti di Volkswagen, che chiude il primo trimestre dell'anno con utili in pesante calo, anche se la big dell'auto tedesca segnala un recupero di consegne e ricavi, grazie al buon andamento delle vendite in Europa e America Latina. L'incognita dazi pesa anche sulle prospettive del 2025.

Volkswagen ha riportato nel 1° trimestre un aumento delle consegne dell'1% a 2,1 milioni di veicoli, mentre i ricavi sono aumentati del 2,8% a 77,6 miliardi, grazie alla crescita registrata in Europa (+4%) e Sud America (+17%) che ha controbilanciato il calo in USA (-2%) e Cina (-6%).

Il risultato operativo (EBIT) è calato del 37% a 2,87 miliardi, pari a un margine del 3,7%. I risultato sconta poste straordinarie per complessivi 1,1 miliardi di euro, Al netto delle voci nono ricorrenti, l'EBIT si attesta a 4 miliardi, con un margine che salirebbe al 5,1%.

Il flusso di cassa netto nel primo trimestre del 2025 è negativo, ma superiore a quello dell'anno precedente. Il flusso di cassa netto è stato influenzato per 0,7 miliardi di euro da fusioni e acquisizioni e per 0,5 miliardi di euro da esborsi relativi a misure di ristrutturazione.

Per il 2025, il gruppo Volkswagen prevede un fatturato in crescita fino al +5%, mentre il margine operativo sulle vendite è previsto tra il 5,5 %e il 6,5%. Queste previsioni - ha precisato la big tedesca - non includono l'impatto dei dazi recentemente annunciati.

Nella Divisione Automotive, il Gruppo prevede un tasso di investimento compreso tra il 12% e il 13% nel 2025. Il flusso di cassa netto del settore Automotive per il 2025 dovrebbe attestarsi tra 2 e 5 miliardi di euro ed include deflussi per investimenti futuri e oneri da ristrutturazione. La liquidità netta nella Divisione Automotive nel 2025 dovrebbe attestarsi tra 34 e 37 miliardi di euro. Sulla base degli sviluppi nel periodo fino al 28 aprile 2025, il Gruppo Volkswagen prevede che il ritorno operativo sulle vendite, il flusso di cassa netto del settore Automotive e la liquidità netta tenderanno verso la parte inferiore dei rispettivi intervalli.