È stata
pubblicata oggi, mercoledì 30 aprile, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la comunicazione della Commissione europea che annuncia l’
avvio degli oneri di servizio pubblico per i collegamenti aerei da e per l’aeroporto di Ancona, a partire dal primo novembre 2025.
Le rotte interessate sono: Ancona – Milano Linate, Ancona – Roma Fiumicino, Ancona – Napoli, tutte anche in senso inverso.
In base al Decreto di Imposizione n. 83 dell’8 aprile 2025 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i vettori comunitari interessati a operare queste rotte in regime di oneri di servizio pubblico, senza esclusiva e senza compenso economico, dovranno
inviare la propria accettazione del servizio all’Enac, seguendo le modalità previste.
Sulla stessa Gazzetta Ufficiale UE sono stati pubblicati anche i
tre bandi di gara per l’affidamento in esclusiva e con compensazione finanziaria dei servizi aerei di linea sulle stesse tratte, per il periodo dal primo novembre 2025 al 31 ottobre 2027.
Le gare saranno gestite dall’Enac e il testo completo del Decreto e dei bandi è disponibile sul sito ufficiale di Enac, nella sezione "Amministrazione Trasparente". Le offerte potranno essere presentate entro le ore 15:30 del 30 giugno 2025.