Green Med Expo & Symposium 2025 alla Mostra d'Oltremare dal 28 al 30 maggio

Focus sulla Green Blue House "Ca’ Pensiero" dove la sostenibilità diventa casa e i pensiero si da azione
Pubblicato il 29/04/2025
Ultima modifica il 29/04/2025 alle ore 17:35
Teleborsa
Torna a Napoli, dal 28 al 30 maggio 2025, presso la Mostra d’Oltremare, la sesta edizione del Green Med Expo & Symposium, mostra-evento organizzata da RiciclaTv ed Ecomondo. E per il quarto anno consecutivo l'attenzione sarà rivolta anche a Gli Stati generali sull’ambiente della Regione Campania, che passeranno in rassegna i temi strategici per la crescita del territorio in chiave sostenibile.

"Quest’anno abbiamo scommesso su nuove sinergie per allargare il network dei protagonisti della lotta al cambiamento climatico. Puntiamo ad essere inclusivi e coinvolgenti. Proveremo a radicare nei visitatori idee, immagini ed emozioni che diventino leve per cambiare il loro rapporto con l’ambiente”, afferma Monica D’Ambrosio, event manager della manifestazione, parlando dell'accordo con Green Blue Days.

Sarà resentata anche la "Green Blue House", un’installazione immersiva dal titolo "Ca’ Pensiero", nata dalla collaborazione con lo studio di architettura 74RAM, che ha ideato e realizzato il progetto. All’interno dell’installazione, la materia prende vita in modo virtuoso, responsabile e consapevole. Con questa installazione Green Blue Days invita a ripensare la casa come luogo materiale e immateriale, uno spazio dove ogni azione quotidiana diventa atto di responsabilità verso le generazioni future.

"Pensare è il primo passo per agire", ha spiegato l’ideatore del progetto, l'architetto Francesco Rotondale, mentre per l’architetto Emilia Abate "ogni piccolo cambiamento, ogni attenzione quotidiana, diventa una scelta che ha il potere di influenzare profondamente il nostro modo di pensare e dunque di abitare il mondo".

"Con Ca' Pensiero la riflessione sulla sostenibilità esce dalla sfera ideologica ed entra nella vita di tutti i giorni. L’archetipo si fa casa, accoglie i visitatori in una esperienza a tutto tondo dove il design, i materiali innovativi diventano campo di sperimentazione, una modalità per indagare lo spazio domestico sempre in divenire", afferm Sonia Cocozza, founder con Rosy Fusillo ed Elisabetta Masucci di Green Blue Days.

Green Blue House troverà spazio nel padiglione n° 5 della Mostra, sarà l’installazione monumento alla biocittà, un manifesto di un nuovo modo di abitare il mondo, in cui il pensiero si trasforma in azione e ogni scelta diventa un passo verso un futuro più consapevole. Quello dedicato alle biocittà sarà uno dei settori espositivi nuovi.