Fondo studio, Giacomoni (Consap): con CDP ulteriori 200 milioni finanziamenti

per altri 10 mila giovani studenti meritevoli
Pubblicato il 29/04/2025
Ultima modifica il 29/04/2025 alle ore 17:33
Teleborsa
"In qualità di Presidente di Consap desidero ringraziare il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi perché a seguito dell’incontro avvenuto oggi presso il suo Dicastero, con l’AD di Cassa Depositi e Prestiti Dario Scannapieco, il Fondo per il credito agli studenti meritevoli (Fondo Studio), istituito nel 2010 presso Consap – durante il Governo Berlusconi e voluto dall'attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai tempi Ministro della Gioventù, entra in una nuova era". Così in una nota il Presidente di Consap Sestino Giacomoni.

"Recentemente rifinanziato con 10,5 milioni di euro dal Ministro Abodi e rafforzato dalla controgaranzia statale, grazie alle novità introdotte dalla legge n.106/2024, da oggi potrà contare anche sul supporto di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e delle Regioni.

Dopo l’incontro odierno e grazie all’imminente decreto ministeriale, CDP attraverso il programma europeo Skills & Education gestito dal FEI nell’ambito delle risorse InvestEU, si impegna a garantire fino all'80% delle esposizioni, aumentando le risorse disponibili per gli studenti meritevoli, anche per corsi di alta formazione e specializzazioni all’estero".

"Il sostegno di CDP potrà garantire fino a 200 milioni di euro in più di finanziamento che potranno sostenere altre 10 mila studenti nel loro percorso di studi, oltre a quelli che già il Fondo supporta. La nuova iniziativa conferma l’importanza della sinergia tra le varie istituzioni: Consap, Cdp, Ministro per lo Sport e i Giovani, Ministero dell’Università e Ministero dell’Istruzione per il futuro degli studenti meritevoli e per il futuro del Paese".