BCC Banca Iccrea ha concluso con successo il collocamento di un nuovo
Covered Bond destinato a investitori istituzionali per un ammontare di
600 milioni di euro e scadenza 5,5 anni a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite da 10 miliardi di euro.
Il lancio dell'emissione ha riscontrato una
forte domanda da parte del mercato con richieste che hanno raggiunto al loro picco 1,8 miliardi di euro (oltre 3 volte l'offerta iniziale di 500 milioni di euro). La forte domanda da parte degli investitori ha permesso sia di incrementare l'ammontare inizialmente offerto (da 500 a 600 milioni di euro) che di abbassare il livello finale di spread a mid-swap +52 bps, con una riduzione di 8 bps rispetto alle condizioni di lancio iniziali.
L'emissione ha avuto la seguente ripartizione geografica: Italia (31%), Germania e Austria (27%), Regno Unito e Irlanda (17%), Paesi Nordici (14%), Paesi Iberici (4%), Francia (3%), Paesi Bassi (3%) e altro (1%). In termini di tipologia di investitori il 44% è stato allocato a
fondi, il 27% a
banche, il 25% a
istituzioni e banche centrali ed il 4% ad altri investitori.
Il titolo,
quotato presso il Luxembourg Stock Exchange, ha un rating atteso di Aa3 (
Moody's), un rendimento finale pari al 2,726% e scadenza novembre 2030. Il rendimento del titolo si colloca 9 bps al di sotto del BTP di pari durata segnando il livello assoluto più basso raggiunto da un Covered Bond italiano (con scadenza superiore a 5 anni) da Giugno 2022.
Il collocamento dell'emissione è stato curato in qualità di
Joint Bookrunners da
Barclays (co-arranger del programma insieme a BCC Banca Iccrea),
BBVA,
Crédit Agricole, Helaba,
UBS e
UniCredit.