SIT, Intesa incrementa target price e conferma Buy

Pubblicato il 28/04/2025
Ultima modifica il 28/04/2025 alle ore 13:35
Teleborsa
Intesa Sanpaolo ha incrementato a 1,70 euro per azione (dai precedenti 1,20 euro) il target price su SIT, società quotata su Euronext Milan e attiva nella produzione di soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi, confermando la raccomandazione "Buy" sul titolo visto l'upside potenziale del 33%.

Gli analisti scrivono che il tono delle dichiarazioni dell'azienda suggerisce un certo grado di fiducia negli sviluppi futuri, supportato dalla razionalizzazione della catena produttiva (ora operativa con costi fissi inferiori) e dalla diversificazione in segmenti che hanno il potenziale per generare crescita e ridurre i rischi derivanti dalle incertezze normative, nonché dal rafforzamento delle relazioni commerciali strategiche.

Il broker ritiene che il settore del riscaldamento e della ventilazione si trovi in ??una fase di transizione e SIT stia reagendo con nuovi prodotti per diversificare il proprio mix di vendita e ridurre la propria base patrimoniale e la struttura dei costi. Pertanto, una ripresa nel settore del riscaldamento e della ventilazione dovrebbe essere un'aspettativa ragionevole dopo 2 anni di declino ed è rassicurato dal fatto che le prospettive positive dell'azienda si basino sugli ordini firmati dai clienti. Inoltre, l'ottimizzazione del footprint industriale ha già generato significative efficienze e risparmi sui costi. Tuttavia, nonostante la continua ripresa aziendale, la struttura finanziaria di SIT rimane sbilanciata, caratterizzata da un livello di indebitamento ancora elevato (4x Indebitamento Netto/EBITDA FY25).