Domino's Pizza, calo a sorpresa delle vendite negli Stati Uniti nel primo trimestre

Pubblicato il 28/04/2025
Ultima modifica il 28/04/2025 alle ore 14:24
Teleborsa
Domino's Pizza, la più grande azienda di pizzerie al mondo, ha chiuso il primo trimestre del 2025 con ricavi aumentati di 27,4 milioni di dollari, pari al 2,5%, rispetto al primo trimestre del 2024, a quota 1,11 miliardi di dollari. La società segnala una crescita delle vendite al dettaglio globali (escluso l'impatto valutario) del 4,7%, un calo delle vendite a parità di punti vendita negli Stati Uniti dello 0,5% (rispetto alla stima media degli analisti di un aumento dello 0,5%, secondo dati LSEG), una crescita delle vendite a parità di punti vendita internazionali (escluso l'impatto valutario) del 3,7%.

Il risultato operativo è diminuito dello 0,2%; escludendo l'impatto negativo di 3,2 milioni di dollari dei tassi di cambio sui ricavi derivanti dalle royalty sui franchise internazionali, l'utile operativo è aumentato dell'1,4%. L'utile netto è aumentato di 23,8 milioni di dollari, pari al 18,9%, a 149,7 milioni di dollari, principalmente a causa di una variazione favorevole di 42,7 milioni di dollari negli utili non realizzati ante imposte associati alla rivalutazione dell'investimento della società in DPC Dash. L'utile per azione è stato di 4,33 dollari, rispetto ai 3,58 dollari del primo trimestre del 2024, con un aumento del 21%.

"I risultati del primo trimestre di Domino's dimostrano che la nostra strategia Hungry for MORE continua a guidare la crescita della quota di mercato di Pizza QSR sia nelle nostre attività statunitensi che internazionali - ha dichiarato il CEO Russell Weiner - Una crescita sostenuta della quota di mercato riflette la capacità di un'azienda di controllare ciò che è sotto il suo controllo, una chiave per il successo a lungo termine. Di fronte a un contesto macroeconomico globale difficile, i nostri pilastri strategici "Hungry for MORE" stanno lavorando insieme per generare PIÙ vendite, PIÙ negozi e PIÙ profitti, ogni anno. È così che offriremo valore a lungo termine ai nostri affiliati e azionisti".

Domino's Pizza ha registrato un calo netto globale di 8 negozi, incluse 17 aperture nette di negozi negli Stati Uniti e 25 chiusure nette di negozi a livello internazionale.