Generali, alla lista Mediobanca 10 consiglieri, 3 a Caltagirone. Fuori Assogestioni

Pubblicato il 24/04/2025
Ultima modifica il 24/04/2025 alle ore 12:42
Teleborsa
Mediobanca ha vinto la sfida con Caltagirone per il CdA di Generali, mentre Assogestioni non ha ottenuto nemmeno un consigliere. È quanto emerge dall'assemblea in corso a Trieste, che conferma quindi il presidente Andrea Sironi e il CEO Philippe Donnet per un altro triennio al vertice della compagnia assicurativa.

I soci di Generali hanno votato sostenendo la lista di Mediobanca con il 52,383% del capitale presente in assemblea a favore. Dieci consiglieri verranno quindi assegnati alla sua lista e tre a quella di Caltagirone, a cui è andato il 36,8% del capitale presente a favore. Per Assogestioni solo il 3,67% dei voti a favore, sotto la soglia del quorum del 5%. Gli astenuti sono stati il 7,068%. Il capitale complessivamente presente alla votazione era il 68,77% del capitale sociale.

Poco prima era arrivata l'approvazione del bilancio 2024. Era presente il 68,572% del capitale al momento della votazione e ha votato a favore l'89,909% del capitale presente, mentre lo O,34% ha votato contro e il 10,056% del capitale si è astenuto.

In apertura di lavori c'erano state sorprese nella composizione del capitale sociale. Unicredit è presente all'assemblea di Generali con una quota complessiva del 6,7 per cento. Il presidente Sironi leggendo la presenza a libro soci delle partecipazioni superiori al 3% ha precisato che la quota di Unicredit è del 6,5% a cui si aggiunge, per tramite di una controllata, un ulteriore 0,19 per cento. Mediobanca è presente con il 13,04%, Del Vecchio con Delfin al 9,93%, Caltagirone al 6,82% e Benetton con Schema Delta al 4,33 per cento.

"Generali non è mai stata così forte come è oggi, e considerato che si tratta di una storia di quasi duecento anni, ne siamo davvero immensamente orgogliosi", ha detto Donnet durante i lavori.

"Gli importanti risultati ottenuti negli ultimi nove anni mi convincono del fatto che Generali avrà ancora più successo in futuro, per cui il nostro lavoro non è terminato e ci sono ulteriori importanti traguardi da raggiungere insieme e sono convinto che "Lifetime Partner 27: Driving Excellence" sia la migliore strategia possibile per riuscire a farlo", ha aggiunto.