Convergenze, ricavi primo trimestre salgono a 6,9 milioni di euro

Pubblicato il 24/04/2025
Ultima modifica il 24/04/2025 alle ore 19:52
Teleborsa
Convergenze, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nei settori telecomunicazioni ed energia, ha chiuso il primo trimestre 2025 con ricavi pari a 6,9 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto ai 6 milioni del primo trimestre 2024. Nel dettaglio, la BU TLC ha generato ricavi per 2,8 milioni, in linea con lo stesso periodo dell'esercizio precedente, grazie al consolidamento strategico della base clienti. La BU Energia ha registrato ricavi pari a 4,1 milioni rispetto a 3,2 milioni del 1Q2024, in crescita del 26,9%. La variazione in termini di fatturato della BU Energia è dovuta da un lato all'aumento del costo della materia prima energia in Italia e dall'altro all'aumento di nuovi clienti Convergenze.

Con riferimento alla rete in fibra ottica proprietaria, si registra un ulteriore ampliamento dell'infrastruttura, che al 31 marzo 2025 ha raggiunto un'estensione complessiva superiore a 12.000 km, in aumento del21,9% rispetto ai 9.800 km rilevati al 31 marzo 2024. A testimonianza del continuo sviluppo tecnologico, il 52% degli utenti TLC a fine marzo era attivo su rete FTTH e Wi-Fi di proprietà, in miglioramento rispetto al 50% dell'anno precedente.

"I risultati conseguiti nel primo trimestre 2025 rappresentano un segnale incoraggiante e confermano la solidità del nostro modello integrato, capace di coniugare performance economica e sostenibilità - ha commentato l'AD Rosario Pingaro - In un contesto in continua evoluzione, la crescita dei ricavi complessivi evidenzia la validità delle scelte strategiche adottate e la capacità di rispondere in modo efficace alle esigenze del mercato".

"Il contributo significativo della nostra Business Unit Energia è un segnale chiaro della crescente attenzione verso soluzioni efficienti, responsabili e orientate al futuro - ha aggiunto - Un altro elemento che ci rende particolarmente orgogliosi è l'espansione della rete in fibra ottica, che rappresenta uno dei pilastri della nostra infrastruttura tecnologica e testimonia l'impegno continuo nell'investire sul territorio per offrire servizi sempre più capillari e performanti. Proseguiamo nel nostro percorso con visione e responsabilità, ispirati dai valori che ci guidano come Società Benefit, con l'obiettivo di generare valore condiviso e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo".

Convergenze ha fornito delle stime relative alla marginalità conseguita dalle singole BU nel corso dei primi tre mesi del 2025. In merito alla BU TLC, il dato elaborato è in linea con la tendenza registrata nel 2024 ed è collocabile all'interno di un intervallo compreso tra il 30,0% e il 31,0%. Quanto ai risultati della BU Energia, il management stima una marginalità in crescita rispetto all'esercizio precedente, che si colloca in un range compreso tra il 7,0% e l'8,0%. Tali valori confermano il continuo sviluppo della società e riflettono la solidità delle performance raggiunte. Per la BU TLC, i risultati evidenziano la stabilità e l'efficacia della strategia adottata, mentre per la BU Energia, i numeri confermano l'efficienza operativa raggiunta, grazie alle misure messe in atto per mantenere la competitività nel mercato.