ASPI e Polizia di Stato avviano campagna radiofonica su sicurezza stradale con Ligabue

Protagonista dello spot radiofonico, on-air da domani 18 aprile 2025, il celebre brano "I ragazzi sono in giro"
Pubblicato il 17/04/2025
Ultima modifica il 17/04/2025 alle ore 18:49
Teleborsa
On-air da domani, venerdì 18 aprile, fino a domenica 4 maggio, il nuovo spot radiofonico promosso da Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato, a favore della sicurezza stradale, con un cameo d’eccezione di Luciano Ligabue. Filo conduttore dello spot, andrà in onda sulle principali emittenti radiofoniche, è il celebre brano "I ragazzi sono in giro", nella nuova versione New Mix, insieme ad un messaggio per sensibilizzare i più giovani all’adozione di comportamenti responsabili alla guida, come il rispetto dei limiti di velocità, la distanza di sicurezza e della segnaletica.

Secondo l’Osservatorio "Non chiudere gli Occhi", realizzato dal portale Skuola.net in collaborazione con Autostrade per l'Italia, sono proprio le nuove generazioni ad assumere atteggiamenti scorretti alla guida. Nell'ambito dell'ultima, che ha preso ad esame 2.124 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 24 anni, è emerso che, fra gli under 25 che guidano un mezzo fra automobile, moto, motorino, microcar, bicicletta o monopattino, ben 1 su 5 ammette di essere distratto alla guida. Sempre secondo la ricerca, in questo contesto di scarsa consapevolezza si arriva anche a normalizzare la distrazione: sempre 1 su 5 usa lo smartphone spesso e volentieri senza vivavoce o device di interfaccia guidatore.

Molti i progetti che Aspi promuove per sensibilizzare gli utenti alla guida sicura a tutela dei viaggiatori e dei lavoratori nei cantieri autostradali, come le frequenti campagne di comunicazione ed il progetto educativo per le scuole "Non chiudere gli occhi", portato avanti in collaborazione con la Polizia di Stato in oltre 240 scuole, coinvolgendo oltre 1.500 classi e 34mila studenti. Il progetto prevede inoltre approfondimenti in classe con il supporto dei professori, workshop e materiale educativo multimediale predisposto da Aspi e da operatori della Polizia Stradale che intervengono negli incontri formativi. Una collaborazione quella fra Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato che si concretizza, ogni giorno, anche grazie a molteplici iniziative a supporto dei viaggiatori.

Lo spot è sviluppato con il coordinamento progettuale di Friends&Vivo – Experience Live Media, Media Company leader nella Live Music Entertainment in Italia.