Stellantis, ok assemblea a bilancio 2024 e dividendo. Via libera a remunerazione manager

Pubblicato il 15/04/2025
Ultima modifica il 15/04/2025 alle ore 18:27
Teleborsa
Stellantis ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea Generale Annuale (AGM), tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 2 miliardi di euro sulle azioni ordinarie.

La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 0,68 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 0,773636 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio USD/EUR ufficiale riportato dalla Banca Centrale Europea al 14 aprile 2025. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2024.

Inoltre, l’Assemblea Generale ha nominato Fiona Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Godbehere, Claudia Parzani, Daniel Ramot, Benoît Ribadeau-Dumas e Alice Schroeder amministratori non esecutivi.

La Società prende atto del risultato del voto consultivo sulla Relazione riguardante le remunerazioni, in conformità con la normativa olandese sulle assemblee generali, che è stato favorevole al 66,9%, mentre la Politica sulle remunerazioni modificata e il Piano di incentivi azionari sono stati approvati con il 72,8% e il 81,1% di voti favorevoli.

"Siamo incoraggiati da quanto indicato ieri dal presidente Trump sulle tariffe per l'industria automobilistica". Lo ha detto il presidente di Stellantis, John Elkann, durante l'assemblea degli azionisti ad Amsterdam, in riferimento all'ipotesi annunciata dal Presidente Usa Trump di sospensione i dazi sull'auto . "Negli Stati Uniti, l'industria automobilistica è gravemente colpita dai dazi. Oltre al 25% sui veicoli, siamo colpiti da una serie di dazi aggiuntivi, tra cui quelli su alluminio, acciaio e componenti", ha spiegato Elkann.

"State sicuri che tutti in Stellantis faranno tutto quello che è in loro potere per fare in modo che diventi più forte in circostanze estreme", ha detto John Elkann, concludendo ad Amsterdam l'assemblea degli azionisti che ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno.