SdR, Tagliabue (Amundi SGR): canalizzare meglio la liquidità ferma è opportunità e dovere

Pubblicato il 15/04/2025
Ultima modifica il 15/04/2025 alle ore 11:36
Teleborsa
"Ci sono 1500 miliardi di euro di liquidità in Italia, un numero che rappresenta un'opportunità e un dovere che come industria abbiamo per canalizzarli al meglio". Lo ha affermato Cinzia Tagliabue, CEO di Amundi SGR e Vicepresidente di Assogestioni, nella plenaria di apertura della 15esima edizione del Salone del Risparmio, il più grande evento italiano dedicato all'industria del risparmio gestito, organizzato da Assogestioni presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano.

"Ma dobbiamo anche confrontarci con la realtà - ha sottolineato - Gli investitori si stanno concentrando sull'obbligazionario, con una delle più basse propensioni in Europea come tasso di investimento sull'azionario".

Tagliabue ha evidenziato che "nell'ultimo anno c'è stata una rivitalizzazione dei piani di risparmio individuali, ancora focalizzato sul debito con ricerca di protezione e con meno attenzione alla protezione dall'inflazione e agli investimenti su economia reale".

Secondo la Vicepresidente di Assogestioni, bisogna mettere in campo una "consulenza che aiuti i clienti ad accumulare, con i piani di acculo, o con la ripartenza dei PIR con un focus sull'azionario. Nel lavoro quotidiano, noi asset manager dobbiamo trovare soluzioni interessanti e i consulenti devono aiutare i clienti".