LVMH, fatturato 1° trimestre cala con vini e champagne

Titolo in pesante calo alla Borsa di Parigi
Pubblicato il 15/04/2025
Ultima modifica il 15/04/2025 alle ore 10:39
Teleborsa
La big del lusso LVMH ha chiuso il primo trimestre con un fatturato di 20,3 miliardi di euro, in calo del 2% rispetto ad un anno fa (-3% a livello organico). La maison francese parla di risultati che evidenziano ""una buona resilienza" ed un "forte slancio innovativo" a dispetto di "un contesto geopolitico ed economico perturbato", ma i numeri del trimestre deludono pesantemente le attese per una crescita del 2%.

L'Europa ha nuovamente registrato una crescita a perimetro e valuta costanti. - sottolinea il Gruppo - Gli Stati Uniti hanno registrato un leggero calo, nonostante una buona performance nei settori Moda e Pelletteria e Orologi e Gioielli. Il Giappone ha registrato un calo rispetto al primo trimestre del 2024, trainato dalla forte crescita della spesa dei consumatori cinesi nel Paese. Il resto dell'Asia ha registrato tendenze paragonabili al 2024.

L'annuncio dei dazi USA ha pesato soprattutto sul settore Vini ed alcolici, che fa segnare un calo del fatturato nell'ordine del 9%, pesando sul risultato complessivo. Anche Moda ed Accessori (-5%) risente del clima negativo sul commercio mondiale, mentre tengono Orologi e Gioielli e, parzialmente, Profumi e cosmetica.

Il titolo LVMH sta scivolando alla Borsa di Parigi, dove scambia in ribasso del 5,74% a 499,5 euro per azione.