Sipario Movies, chiesta revoca dei revisori EY per "sistematiche e gravissime patologie"

Pubblicato il 11/04/2025
Ultima modifica il 11/04/2025 alle ore 13:46
Teleborsa
Sipario Movies in liquidazione, società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi quotata su Euronext Growth Milan, ha comunicato che la revoca dell'incarico di revisione legale alla società Ernst Young, all'ordine del giorno della prossima assemblea, sono motivate con le "sistematiche e gravissime patologie in atto dal 2019, come appurate dall'ultimo organo di gestione nominato in data 2 dicembre 2024 e da quello di liquidazione successivamente nominato in data 10 marzo 2025, e come confermate dalla seconda anticipazione della relazione di consulenza tecnica del 17 marzo 2025".

La società parla di "patologie consistenti nella richiesta, ottenimento e utilizzo di crediti d'imposta cinematografici illegittimi e nella distrazione di enormi risorse finanziarie a favore di terze economie", e riguardanti: la stessa Sipario Movies S.p.A., (soggetta a revisione limitata da parte di Ernst Young); la parte correlata Tatatu (soggetta a revisione limitata da parte di Ernst Young); la controllata serba Ilbe Studios (soggetta a revisione indiretta da parte di Ernst Youn) e che rifiuta anche la consegna delle situazioni contabile e bancari; la controllata Arte Video (soggetta a revisione indiretta da parte di Ernst Young); la partecipata Welcome to Italy (la cui gestione contabile era affidata almeno fino a tutto il 2023 a Ernst Young), che rifiuta anche la con segna delle situazioni contabile e bancari.

La società di revisione individuata e proposta in sostituzione di Ernst Young è Crowe Bompani, per la quale si attende la relazione da parte del Collegio Sindacale in prorogatio.

In relazione al le dimissioni in massa di tutti i membri del Collegio Sindacale sia Effettivi che Supplenti che hanno determinato la permanenza in carica del Collegio Sindacale in prorogatio, le motivazioni riguardano la "sopravvenuta conoscenza della gravissima situazione in cui versa la società".

In data 31 marzo 2025 sono cessati tutti i rapporti di lavoro dipendente compresso quello con il CFO Flavio Marziali che tuttavia è rimasto a disposizione della Società per le attività di supporto alla revisione contabile e finalizzazione della consulenza tecnica ancora in corso. In data 7 aprile 2025 il Tribunale di Roma (Tribunale delle Imprese) ha aperto il procedimento ex art. 2409 c.c..

(Foto: Krists Luhaers on Unsplash)