Brescia Mobilità punta sull’arte diffusa: il MUM trasforma la metropolitana in un museo in movimento

Pubblicato il 11/04/2025
Ultima modifica il 11/04/2025 alle ore 11:58
Teleborsa
Brescia continua a investire sull’innovazione culturale con un progetto unico nel suo genere: il MUM – Museo Urbano della Metropolitana. Un’iniziativa promossa da Brescia Mobilità che trasforma il deposito di Via Magnolini in un luogo di fruizione artistica accessibile a tutti, gratuitamente. L’obiettivo? Coniugare mobilità sostenibile, rigenerazione urbana e valorizzazione dell’arte contemporanea.

In occasione del lancio del progetto, Brescia Mobilità ha sottolineato la natura dinamica del museo, concepito per crescere e trasformarsi nel tempo: "La natura stessa del museo diffuso lo porta ad una costante evoluzione – spiega il team di Brescia Mobilità – pertanto il nostro obiettivo è quello di inserire nuove opere sia all'interno del deposito della metropolitana, sempre con la formula opera murale + treno, sia all'interno delle stazioni".

Il progetto, che ha già visto la realizzazione di spettacolari murales e la personalizzazione di convogli, si prepara a coinvolgere nomi di rilievo nel panorama della street art internazionale. "Siamo già al lavoro per offrire opere di elevato valore artistico ai cittadini di Brescia, agli utilizzatori della metropolitana e agli amanti della street art e dell’arte contemporanea in generale", aggiunge Brescia Mobilità, confermando una visione a lungo termine fondata su qualità, accessibilità e connessione con il territorio.

L’arte come servizio pubblico, quindi, capace di accompagnare le persone nei loro spostamenti quotidiani e al tempo stesso offrire una narrazione nuova della città. Un approccio che trova riscontro anche nella risposta del pubblico: "I feedback ricevuti a seguito dell'installazione delle opere nelle stazioni e dei treni che portano la street art in tutta la città sono stati ottimi – sottolineano – e ci portano a ritenere che l’offerta di visite guidate attraverso le quali approfondire anche le tematiche legate alle opere e la conoscenza degli artisti che le hanno realizzate possa avere un buon riscontro da parte della città e del territorio in generale".

Il progetto, fortemente sostenuto dal Comune di Brescia e accolto con entusiasmo dalla cittadinanza, si prepara ora a un ulteriore passo in avanti sul piano digitale e comunicativo: "Nei prossimi mesi, oltre alla grande campagna promozionale che prende il via oggi con l’inaugurazione del MUM, verranno lanciati un portale web dedicato e un sistema di comunicazione innovativo, che vedrà dialogare la parte fisica con quella virtuale, all’interno della metropolitana".

Con questa iniziativa, Brescia Mobilità si conferma non solo gestore del trasporto pubblico, ma anche attore strategico nella valorizzazione culturale e urbana, in linea con le più avanzate politiche europee per la trasformazione delle città in ecosistemi intelligenti e creativi.