Design Week: torna il Glitch Camp, il campeggio di IED gratuito per studenti

Il progetto di un campeggio gratuito è nato da IED nella scorsa edizione della Design Week milanese, in collaborazione con Ferrino e Ikea, con lo scopo di offrire una sistemazione agli studenti di design da tutto il mondo, che non possono permettersi gli affitti maggiorati tipici della kermesse milanese
Pubblicato il 10/04/2025
Ultima modifica il 10/04/2025 alle ore 18:05
Teleborsa
Dopo una prima edizione che ha confermato quanto l’urban camping sia un format che piace ai giovani in occasione dei principali eventi internazionali, l’Istituto Europeo di Design torna con The Glitch Camp, il primo campeggio urbano gratuito per gli studenti di tutto il mondo a Milano durante la Design Week 2025. L’esperienza dello scorso anno ha restituito l’importanza di rendere Milano una città più accessibile a quanti più giovani possibili nella settimana in cui si svolge il Salone del Mobile.


Su questa base si è progettata la nuova edizione di The Glitch Camp che raddoppia il numero dei posti a disposizione, con circa 400 studenti e studentesse universitari attesi, sempre negli spazi del Centro Sportivo “Enrico Cappelli” gestito da Milanosport . Grazie alla partnership con BASE Milano, inoltre, The Glitch Camp accoglierà giovani designer anche sulla terrazza del Centro Culturale e di Co-Working in Via Tortona; il campeggio è stato poi realizzato grazie alla collaborazione di IKEA, che ha fornito la biancheria, i materassi e le coperte per "arredare" le tende, e di Ferrino, che ha fornito le tende stesse ed il supporto logistico per il montaggio in sicurezza.

The Glitch Camp accoglierà studenti e studentesse fra i 18 e i 30 anni provenienti dalle scuole di design di tutto il mondo, attraverso un bando condiviso. “The Glitch Camp è nato lo scorso anno con l’obiettivo di rendere evidente che la scuola non si fa esponendo i propri progetti, ma accogliendo i giovani, proponendo una soluzione a fronte della reale necessità di accoglienza sostenibile. Sembrava quasi una provocazione allestire un campeggio durante la Milano Design Week e invece i numeri che abbiamo registrato sono stati la conferma di un format necessario e riuscito" ha dichiarato Riccardo Balbo, Direttore Accademico Gruppo IED.

I problemi burocratici che hanno sollevato qualche osservazione durante la prima edizione sono stati ampiamente risolti, grazie anche al supporto delle istituzioni comunali, e The Glitch Camp è quindi ormai diventato un format di partecipazione e inclusione studentesca e sociale che, nelle intenzioni della scuola, è destinato a continuare a crescere con ogni edizione della Design Week.

(Foto: Glitch Camp, il campeggio dello IED per la design week)