"Penso sia un peccato che
i cinesi non vogliano venire a negoziare perché sono i peggiori trasgressori del sistema commerciale internazionale. Hanno l'economia più squilibrata nella storia del mondo moderno. E posso dirvi che questa escalation è una perdita per loro". Lo ha detto il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti,
Scott Bessent, in un'intervista a Fox News, dopo che Pechino ha deciso di aumentare i dazi sui prodotti statunitensi all'84%, in rappresaglia al dazio del 104% imposto dagli Stati Uniti.
"Sono loro il paese in surplus - ha spiegato - Le loro esportazioni verso gli Stati Uniti sono cinque volte superiori alle nostre esportazioni verso la Cina.
Possono aumentare i loro dazi, e allora?".
"Abbiamo
avviato questo processo di negoziati paese per paese - ha detto Bessent - Sarà un processo su misura per ogni paese e, man mano che raggiungeremo questi accordi, credo che vedremo una certezza sempre maggiore". "Penso che assisteremo a una rapida successione di questi accordi, che daranno agli amministratori delegati grande certezza, ma credo che nulla offra più certezza che portare a termine questa legge fiscale", ha aggiunto.
Bessent ha avvertito Pechino di
non "cercare di svalutare la propria via d'uscita" dalla disputa commerciale, affermando che "se la Cina inizia a svalutare la valuta, allora sarebbe una tassa sul resto del mondo, perché gli altri paesi dovrebbero continuare ad aumentare i dazi per compensare la svalutazione". "Li esorto a non farlo e di venire al tavolo" dei negoziati, ha aggiunto.
Nel frattempo sui mercati "c'è una di queste - che ho visto spesso nella mia carriera -
convulsioni di deleveraging in atto proprio ora. È nel mercato del reddito fisso. Ci sono alcuni operatori con un indebitamento molto elevato che stanno subendo perdite e che sono costretti a ridurre l'indebitamento".
"
Credo che non ci sia nulla di sistemico in questo, penso che sia una scomoda ma normale riduzione dell'indebitamento che si sta verificando nel mercato obbligazionario - ha continuato - Mentre vediamo il leverage abbassarsi, i risk manager danno una pacca sulla spalla ai dipendenti, dicendo loro di ridurre i loro bilanci, cosa che accade ogni due anni con l'aumento della leva finanziaria.
Il mercato si calmerà".