ABC Company investe 1,73 milioni di euro nel polo utensili di Tommasin e CUS Tools

Pubblicato il 09/04/2025
Ultima modifica il 09/04/2025 alle ore 12:55
Teleborsa
ABC Company, società di consulenza quotata su EGM PRO e veicolo di permanent capital, ha completato, tramite la controllata ABC Meccanica che detiene una partecipazione in Se.rin.nex, un investimento pari a circa 1,73 milioni di euro, di cui 1,15 milioni di euro riferibili direttamente ad ABC Company, nell'ambito dell'acquisizione delle società Tommasin Utensili e CUS Tools.

L'operazione, promossa dal fondo Finint Equity for Growth (Finint E4G), gestito da Finint Investments, in joint venture con ABC è finalizzata alla creazione di un operatore leader a livello nazionale nel settore degli utensili speciali da taglio per macchine utensili. Oltre ad ABC e Finint E4G, partecipano all'operazione, in quota minoritaria, anche i soci venditori - che hanno reinvestito mantenendo ruoli attivi nella gestione - e Silvio Negri & Co., società riconducibile alla famiglia Negri, già co-investitrice nella partecipata Serinex.

Le due aziende, Tommasin (PD) e CUS (MI), attive rispettivamente nella produzione di utensili in diamante policristallino e in utensili a fissaggio meccanico, rappresentano realtà complementari, riconosciute per la qualità delle lavorazioni e la specializzazione tecnica. Nel 2024 l'aggregato delle Target ha realizzato un fatturato di circa 7,3 milioni di euro, un EBITDA pari a circa 2 milioni di euro con una posizione di cassa netta pari a 400 mila euro.

L'investimento di ABC Meccanica, pari a circa 1,73 milioni di euro, è stato effettuato attraverso la sottoscrizione di una quota pari a circa il 27,8% del capitale di una holding neocostituita per l'acquisizione delle due società target.

Il nuovo gruppo sarà guidato da Steffen Zugel, manager con esperienza internazionale, mentre i fondatori Simone Tommasin e Mattia Raschetti assumeranno ruoli chiave per lo sviluppo commerciale e la valorizzazione delle sinergie tra le società.