Numeri decisamente positivi per il
settore outlet in Europa che ha registrato nell’ultimo anno una crescita media del +6,5% nelle vendite rispetto all’anno precedente e per un ammontare di 23 miliardi di euro (con una previsione di raggiungere quota 30 miliardi di euro entro il 2028). E' quanto emerge
dall’European Outlet Industry Review 2025, lo studio che ogni anno fotografa lo stato di salute del settore a cura dell’analista Ken Gunn. In particolare,
l’Italia si conferma un mercato molto importante, con un incremento medio delle vendite del +5,6%, nonostante un contesto macroeconomico complesso.Una crescita, ottenuta anche grazie alla presenza negli outlet italiani di 2.879 store (primato europeo), trainata da strutture capaci di rinnovarsi come ha fatto, in questi anni,
Brugnato 5Terre Outlet Village che è stato inserito t
ra i primi cinque Outlet in Europa per maggior crescita, unico tra gli italiani. Un risultato, quello raggiunto da Brugnato 5Terre Outlet Village, che si aggiunge a quanto viene segnalato dal report in merito a
Promos, società italiana leader nel comparto Outlet che si occupa dal 2024 della gestione e dello sviluppo del Centro ligure. L’European Outlet Industry Review inserisce infatti il gruppo bresciano tra i principali attori europei nell’innovazione che sta trainando la crescita del settore outlet grazie al suo ruolo chiave nella trasformazione degli outlet in spazi esperienziali, attrattivi e competitivi e a strategie mirate che stanno contribuendo a ridefinire lo standard dell’esperienza outlet in Europa.
"Essere riconosciuti tra i primi cinque outlet Europa per crescita, come riportato nel European Outlet Industry Review, è un risultato che, non posso negare,
mi emoziona molto e ci riempie di orgoglio e conferma l’impegno profuso in questi anni – afferma
Marina Acconci, Amministratore Delegato di San Mauro SPA– Questo traguardo è il frutto di un lavoro continuo di squadra e di una visione strategica che ha sempre messo al centro il cliente e l’esperienza di shopping, ma anche il territorio che ci ospita. Brugnato 5Terre Outlet Village ha proposto un modello di business condiviso, economicamente e socialmente sostenibile, che coniuga crescita e valore per la comunità. Oggi, grazie anche a questo riconoscimento, possiamo dire con certezza che questo approccio è vincente. Continueremo a crescere e a innovare, portando avanti il nostro impegno verso un modello di sviluppo sostenibile che guarda al futuro".
“Si tratta di un
primo importante riconoscimento delle potenzialità del nuovo piano di sviluppo dell’outlet, che mette al centro innovazione, creazione di valore e attenzione alle comunità locali con l’obiettivo di accrescere l’attrattività e le performance dell’asset – dichiara
Filippo Maffioli, Amministratore Delegato di Promos – In meno di un anno, la partnership tra due family company italiane ha già prodotto un risultato a livello europeo,
a conferma della strategicità di un’alleanza che nei prossimi anni porterà grandi vantaggi per il centro e per il territorio”.