TP ICAP Midcap ha abbassato il
target price (a
12,70 euro per azione dai precedenti 13,00 euro) e confermato la
raccomandazione (a
Buy) su
The Italian Sea Group (TISG), operatore globale della nautica di lusso quotato su Euronext Milan, in vista dei risultati del quarto trimestre e dell'intero anno (in uscita domani 14 marzo).
Dopo un incremento del +11,4% anno su anno nei primi nove mesi del 2024, gli analisti affermano che lo slancio dovrebbe essere proseguito fino a fine anno, con ricavi che raggiungono i 412 milioni di euro (+14,6% anno su anno) ed EBITDA a 71,3 milioni di euro, il che implica un margine del 17,3%, stabile rispetto al 2023. Questi risultati sarebbero pienamente in linea con le indicazioni delineate all'inizio dell'anno. L'
attenzione del mercato è ora focalizzata sui nuovi ordini verso la fine dell'anno. Viene prevista la finalizzazione di ordini all'inizio del 2025, con potenziali annunci a breve termine. Viene stimato un backlog netto di circa 410-420 milioni di euro, considerando le previsioni di fatturato del quarto trimestre 2024 (120 milioni di euro, +22,4% anno su anno).
TP ICAP Midcap sta leggermente modificando le stime per il 2025 e il 2026, adottando un
approccio più cauto e lasciando spazio a potenziali flussi di notizie positive entro il primo semestre del 2025. Ora prevede un fatturato del 2025 di 432,3 milioni di euro (rispetto ai 438,3 milioni di euro precedenti) e 449,5 milioni di euro nel 2026 (rispetto ai 457 milioni di euro), con un impatto limitato sull'EPS (rispettivamente -1,7% e -2,7%). Viene sottolineato che queste modifiche potrebbero rapidamente diventare obsolete qualora gli annunci di acquisizione ordini si materializzassero a breve termine, in particolare per i progetti su larga scala guidati da Admiral.
"
Riteniamo che la recente correzione del prezzo delle azioni sia eccessiva, dati i solidi fondamentali di TISG come attore leader nel settore degli yacht di lusso - si legge nella ricerca - Il gruppo beneficia di un'offerta unica, di un'elevata visibilità sul suo portafoglio ordini e di una base clienti particolarmente resiliente. La sua capacità di catturare la crescita del mercato ultra-lusso, combinata con una diversificazione strategica attraverso Perini Navi e Picchiotti, rafforza ulteriormente il suo posizionamento. Restiamo convinti che il recente calo del prezzo delle azioni rappresenti un'interessante opportunità di acquisto".