I
prezzi delle case nel Regno Unito sono
scesi dello 0,1% a febbraio 2025 (rispetto allo +0,6% di gennaio e al +0,5% atteso dagli analisti), secondo l'Halifax House Price Index. Il prezzo medio degli immobili è ora di 298.602 sterline (rispetto alle 298.815 sterline del mese precedente). La
crescita annuale rimane al +2,9%, invariata rispetto a gennaio, contro attese per un +3,1%.
"I dati di febbraio evidenziano il
delicato equilibrio all'interno del mercato immobiliare del Regno Unito - ha detto
Amanda Bryden, responsabile dei mutui di Halifax - Mentre si è parlato di una corsa dell'ultimo minuto per i nuovi mutui prima delle modifiche all'imposta di bollo, inevitabilmente abbiamo visto parte della domanda che era stata anticipata iniziare a svanire con l'avvicinarsi della scadenza di aprile, dato il tempo necessario per completare un acquisto".
"Sebbene la crescita dei prezzi delle case abbia rallentato nel complesso,
l'attività di mercato rimane forte e paragonabile ai livelli pre-pandemia, dimostrando una resilienza tra gli acquirenti che è stata evidente di fronte a costi di prestito più elevati - ha evidenziato Bryden - Mentre queste sfide di accessibilità persistono, la continua carenza di offerta di alloggi unita a una domanda sostenuta suggerisce che i prezzi degli immobili continueranno a salire quest'anno, anche se a un ritmo più misurato rispetto all'anno scorso".
(Foto: Mirko Kaminski / Pixabay)