IEG, a KEY25 il Premio "Lorenzo Cagnoni": innovazione driver della transizione energetica

Presentata la nuova rivista scientifica "QualEnergia Science" promossa da "La Nuova Ecologia" e Italian Exhibition Group
Pubblicato il 06/03/2025
Ultima modifica il 06/03/2025 alle ore 15:40
Teleborsa
L'innovazione è tornata protagonista nella serata di ieri a KEY – The Energy Transition Expo, nella seconda edizione del Premio "Lorenzo Cagnoni", che è stato consegnato agli espositori per i sette progetti più innovativi presentati in fiera, uno per ogni settore merceologico della manifestazione, e alle tre Start-up dell'Innovation District dal più alto potenziale innovativo. A premiare gli espositori, Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group, Alessandra Astolfi, Global Exhibition director della divisione Green & Technolgy di IEG, Christian Previati, Exhibition manager di KEY, Francesco Naso, segretario generale Motus-E e Alessandro Marangoni, ceo di Althesys.

Le aziende premiate sono state: Horay Solar Co., Ltd, Italian Wind Technologies, Energy Dome, Rina, Renovis, Camel Energy GmbH e Alperia. Le tre Start-up che hanno ricevuto il riconoscimento sono state, invece, Trailslight, Reefilla e Sizable Energy.

Con la consegna del Premio "Lorenzo Cagnoni" e il nuovo Innovation District, "KEY – si legge nella nota – conferma il sostegno all'innovazione, favorendo il dialogo tra imprese, nuove realtà imprenditoriali e stakeholder del settore: un'occasione unica per scoprire tecnologie, servizi e soluzioni integrate che stanno plasmando il panorama energetico in Italia e nel Mediterraneo, rispondendo alle sfide della transizione energetica e alle nuove politiche climatiche".

Sempre a KEY – The Energy Transition Expo questa mattina è stata presentata la nuova rivista scientifica QualEnergia Science, spin-off di QualEnergia nato dalla collaborazione tra La Nuova Ecologia e Italian Exhibition Group. Il volume è stato presentato da Sergio Ferraris, giornalista scientifico e Direttore di QualEnergia, e da Luca Biamonte, Ddrettore Relazioni Esterne e Comunicazione Editoriale de La Nuova Ecologia. All'incontro, aperto dal video messaggio di Teresa Ribera Rodríguez, vicepresidente esecutiva della Commissione europea e Commissaria europea per la concorrenza, sono intervenuti Christian Previati, Exhibition manager di KEY, Giorgio Graditi, direttore generale ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, G.B. Zorzoli, past president Coordinamento Free, Alberto Sogni, EU & Industrial Proposal manager di RSE SpA e Attilio Piattelli, presidente Coordinamento Free. La rivista, che sarà pubblicata con cadenza annuale, ma sfogliabile anche online, raccoglie 28 contribuiti degli oltre 80 ricevuti attraverso una Call for Papers, la prima lanciata da KEY. Gli studi riguardano tutte le anime della manifestazione.