adidas, con la
pubblicazione dei conti 2024, ha comunicato che la
vendita del rimanente inventario Yeezy è stata conclusa con successo nel quarto trimestre. La vendita del rimanente inventario Yeezy ha generato ricavi per circa 50 milioni di euro nel trimestre e circa 650 milioni di euro nell'intero anno (2023: circa 750 milioni di euro).
Si tratta della
linea di scarpe sviluppata con il rapper Ye (precedentemente noto come Kanye West), con cui il marchio di abbigliamento sportivo ha tagliato i legami nell'ottobre 2022 dopo invettive antisemite pubbliche di Ye. Adidas ha risentito della perdita di Yeezy in particolare negli Stati Uniti, dove le scarpe erano molto popolari, e infatti Adidas ha affermato che le vendite in Nord America sono diminuite del 2% nel 2024, "esclusivamente a causa delle vendite di Yeezy notevolmente inferiori".
La vendita del rimanente inventario Yeezy ha
contribuito in modo irrilevante all'utile operativo dell'azienda nel
quarto trimestre.
Dopo aver completato la vendita del rimanente inventario Yeezy nel 2024, le
prospettive dell'azienda
non includono alcun fatturato Yeezy (2024: circa 650 milioni di euro) o utili (2024: circa 200 milioni di euro) nel 2025.