BANCOMAT, prima acquisizione: accordo per il controllo della fintech FlowPay

Pubblicato il 26/02/2025
Ultima modifica il 26/02/2025 alle ore 10:01
Teleborsa
BANCOMAT, società attiva nei servizi di pagamento in Italia, ha sottoscritto un contratto vincolante per l'acquisizione di una partecipazione di controllo in FlowPay, fintech specializzata in open banking e soluzioni di pagamento digitale.

Questa operazione rappresenta la prima acquisizione per BANCOMAT e si inserisce nel contesto del nuovo Piano Industriale che prevede, tra l'altro, l'obiettivo di rafforzare la presenza della società nell'open banking e ampliare il proprio portafoglio di tecnologie e strumenti di pagamento digitali innovativi.

Il closing dell'operazione, soggetto alle consuete approvazioni regolamentari, è previsto essere completato attorno alla metà del 2025. Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell'accordo.

BANCOMAT e FlowPay collaboreranno per integrare le rispettive tecnologie e creare nuovi servizi a valore aggiunto che potranno essere offerti a consumatori ed esercenti, si legge in una nota.

"L'acquisizione di FlowPay segna un passo importante nella nostra strategia di crescita digitale, permettendoci sia di accelerare lo sviluppo tecnologico che di entrare nell'open banking - ha commentato Fabrizio Burlando, Amministratore Delegato di BANCOMAT - Con questa operazione avviamo la creazione di nuovi servizi di pagamento account-to-account e rafforziamo ulteriormente la nostra capacità di innovare e offrire nuove soluzioni a imprese e consumatori".

"Questa acquisizione è la prima di una serie di azioni che stiamo implementando per accelerare la nostra presenza nel mercato dei pagamenti digitali innovativi, offrendo soluzioni sempre più avanzate, sicure e integrate", ha aggiunto.

L'acquisizione di FlowPay rappresenta un ulteriore avanzamento nell'accelerazione del percorso di sviluppo avviato da BANCOMAT tramite nuove risorse per la crescita fornite da FSI e il supporto dei principali gruppi bancari italiani, e segue numerose iniziative, tra cui, ad esempio, la semplificazione della governance, importanti ingressi nel management team, il lancio di una nuova immagine e di un nuovo brand, l'implementazione di nuovi servizi di pagamento con tecnologie mobile ed e-commerce, l'avvio della nuova infrastruttura tecnologica centralizzata, il rafforzamento dell'interoperabilità europea tramite l'European Payment Alliance, e importanti collaborazioni e partnership.