Annunciato da
Ita Airways l'avvio della
vendita dei voli in codeshare con cinque compagnie del Gruppo Lufthansa, nello specifico
Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Air Dolomiti, per viaggiare a partire dal prossimo 30 marzo. Questi accordi di codeshare – si legge in una nota – "offrono ai passeggeri la possibilità di volare con un unico biglietto verso la destinazione desiderata, effettuando il check-in presso l'aeroporto di partenza e ritirando il bagaglio direttamente all'arrivo, nell'aeroporto di destinazione finale". I passeggeri di Ita Airways "potranno godere di una maggiore scelta e flessibilità, con accesso a oltre 100 nuovi collegamenti già a partire dalla prossima stagione estiva".
"Dopo averlo anticipato lo scorso 3 febbraio oggi confermiamo il raggiungimento di questo significativo traguardo – ha detto
Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di Ita Airways –. Gli accordi di codeshare con le compagnie del Gruppo Lufthansa rappresentano un passo fondamentale verso un importante incremento della connettività per i nostri passeggeri, che potranno beneficiare di collegamenti verso oltre cento nuove destinazioni. Questa collaborazione non solo migliorerà l'esperienza di viaggio dei nostri clienti, ma inaugura anche una fase di sinergie strategiche destinate a rafforzare la nostra posizione sul mercato. Continueremo a garantire un servizio di altissima qualità, che unisce l'eccellenza operativa del Gruppo Lufthansa all'ospitalità e all'eleganza del made in Italy che contraddistinguono Ita Airways".
Sempre oggi
Eberhart – a margine di un convegno dell'Enac sul trasporto aereo – ha annunciato la presentazione del
nuovo piano industriale. "Tra 6-8 settimane l'abbiamo pronto. Parliamo di quello a 5 anni, non quello a medio termine", ha spiegato l'ad. Eberhart ha, inoltre, confermato
l'inizio del dialogo del nuovo management con i sindacati dopo l'ingresso di Lufthansa. Abbiamo cominciato a parlare con loro e abbiamo capito certe loro necessità. Siamo disponibili ad andare incontro a queste necessità come primo passo. Rimaniamo nel dialogo" ha detto l'ad di Ita Airways.
Nel suo intervento Eberhart ha sottolineato la
necessità di maggiori investimenti sulle infrastutture per l'intermodalità. "Noi – ha detto l'
ad di Ita Airways – puntiamo molto sull'intermodalità, ma ci vorrebbero investimenti maggiori nelle infrastrutture". Sul fronte delle emissioni, Eberhart ha aggiunto: "In Ita Airways siamo messi abbastanza bene anche grazie al fatto che la compagnia è stata creata 3 anni fa, quindi con più tecnologia nuova. Nei prossimi anni avremo il 90% di nuove tecnologie con una maggiore efficienza del 20-25% sul fronte delle emissioni”.